Agonismo Venezia: 2° prova Campionato provinciale a Box

Domenica 30 giugno si è svolta la seconda gara del campionato provinciale a box di Venezia.

Nuova location per gli agonisti Veneti, il canal dei Cuori in località Ca’ Bianca (Adria); questo nuovo tratto è stato una novità per tanti agonisti, in passato ci si aveva pescato però in un altro posto. ( parliamo di circa 30 anni fa’).

L’entrata al campo gara e’ regolamentata, si può accedere dal giovedì alla domenica, altrimenti trovate la sbarra chiusa.

Il canale è largo 45/50 mt per una profondità di circa 2 mt ed è popolato da tantissime brem e grossi carassi.

L’approccio di gara lo si può fare a roubasienne ma soprattutto anche all’inglese, tecnica quasi passata “in disuso”, concedetemi il termine.

La pesca a ruba principale è tra gli 11.5 e i 13 mt, con lenze che vanno da 0.30 a 1 grammo, salvo temporali o aperture di idrovore (in quel caso anche vele da 10 gr).

La pesca all’inglese rende bene dai 3/4 di canale alla sponda opposta o dove un agonista arriva a pasturare con precisione con la fionda.

Il regolamento prevedeva l’utilizzo del fouilles e ver de vase e dopo gli opportuni controlli del giudice Gino Bongini e dei ragazzi del Team Riviera Trabucco (società organizzatrice) alle 9 prende il via la competizione.

Al termine delle 3 ore, vincono i rispettivi settori il box B dei Garisti Veneti 2023 Colmic con kg 22.940, box B della Lenza Club Mogliano Preston con Kg 13.760 e box A della Cannisti Club Jesolo con kg 11.790.

Considerando lo stato di salute dei campi gara della provincia di Venezia, sotto il punto di vista del pescato, fare un po’ più di strada ha giovato e tutti gli agonisti si sono divertiti; Canal dei Cuori promosso a pieni voti.

Terza ed ultima prova il 10 Novembre sul Sile a Jesolo.

P.s si ringrazia Andrea Fregonese della Lenza Club Mogliano per le foto (il troppo caldo ha scoraggiato alcuni agonisti da farsi fotografare)

Andrea Zanetti

Un pensiero riguardo “Agonismo Venezia: 2° prova Campionato provinciale a Box

  • 2 Luglio 2024 in 22:01
    Permalink

    Unico appunto, Cà Bianca è a Chioggia non Adria.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *