FIUME ADDA A LECCO “TROFEO AMICI DELL’ADDA” PROTAGONISTI LOSA, ROSSONI E CAOVILLA

Nella meravigliosa cornice di Lecco un manipolo di amici amanti della pesca a bolognese si sono dati appuntamento, come da qualche anno questa parte, sulle rive del fiume Adda nel centro di Lecco.

Il fiume nasce dal lago di Como nel braccio che si estende fin dentro la città di Lecco e si presenta sempre con acqua limpida e corrente dove nuotano diverse specie di pesci dai pighi, ai cavedani, tinche, scardole, gardon, barbi e carpe.

Luciano Gallista è il primo estimatore di questo fiume e ha ideato questo raduno di pesca che quest’anno ha pensato di allargare anche al feeder sperimentando alcune zone poco consone per la pesca a bolognese.

La conformazione del fondale non aiuta a pescare a fondo perchè a poca distanza da riva si trovano già grandi profondità impossibili da gestire sia a feeder che a bolognese.

L’edizione di quest’anno, come sempre molto partecipata, è stata rovinata dal meteo avverso che ha visto proprio nella giornata della domenica scatenarsi forti temporali che hanno abbassato la temperatura rispetto al giorno prima anche di 15 gradi che ha bloccato l’attività del pesce.

Trattandosi di un fiume è più alto il condizionamento del pesce a seguito dell’innalzamento del livello dell’acqua e immissione di correnti fredde provenienti dal lago.
Infatti se fino al giorno prima con acqua lenta, stabile e sole pieno il pesce mangiava “a nastro” il giorno della gara tutto è diventato difficile con molti agonisti che hanno faticato per vedere qualche abboccata.

Ad esempio il nostro Luca Caslini al sabato ha provato più o meno nello stesso posto dove poi ha pescato la domenica con oltre trenta pesci al sabato e solo due la domenica.

Anche chi ha pescato a feeder stessa storia con concorrenti che hanno fatto muovere l’ago della bilancia grazie ad un solo pesce.

La gara è stata ben gestita dal “gallista” che ha premiato oltre con il buoni valore anche con prodotti offerti da alcuni negozi come Frigerio pesca e Pesca mania di Ballabeni.

Gli assoluti nel colpo sono realizzati da Losa e Rossoni bravi a vincere ognuno la propria zona mentre nel feeder vince Caovilla.

Come vi dicevo, il panorama sul lago di Como, braccio di Lecco, è molto suggestivo con il clima mite e asciutto che rende attrattiva anche dal punto turistico questo luogo.

Le montagne vicine ad iniziare dal Resegone, sono pure citate nel romanzo “i promessi sposi” di Alessandro Manzoni ..

Non è un caso se anche un certo George Clooney ha scelto di abitare proprio sulle rive di questo lago in una villa meravigliosa come del resto tante che si sono incastonate sui ripidi calanchi delle spone arginali del lago.

E poi ci sono i pescatori spesso disturbati dal passaggio continuo di imbarcazioni che alzano onde che rendono difficile la passata a bolo.

la foto sotto è un tratto di campo gara scelto per il feeder precisamente a Malgrate

Questo sotto invece è un tratto di campo gara nella zona a valle del ponte Kennedy.

La domenica mattina il sole ha lasciato posto a nuvole e pioggia battente tanto che qualcuno pensava che la gara venisse rinviata ma alla fine nessuno si è ritirato.

Il campione Umberto Ballabeni si è reso protagonista di una diretta live con gli amici di Match Fishing Alessandro e Luca per parlare di pesca alla passata e non solo

Il campione del mondo Umberto Ballabeni ha sempre assicurato la sua presenza sia nelle prove del sabato sia in gara alla domenica

 

I concorrenti ben coperti da stivali e giacche anti pioggia hanno iniziato a escare alle 9,30 con termine gara alle 13,30.

Presenti anche una dozzina di pescatori da feeder

Il pigo un pesce spettacolare per la pesca bolognese e in questo campo gara ce ne sono davvero tanti

Il fiume a volte si odia ma da queste parti trova solo consensi anche dal gentil sesso

Vanni Ligabue con un bel pigo a feeder

FEEDER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *