AGONISMO UMBRIA: A CORBARA LA QUARTA PROVA DEL CAMPIONATO DI SERIE B SE LA AGGIUDICA IL CORMORANO COLMIC
Domenica 22 Settembre il bacino di Corbara ha ospitato la quarta prova del campionato regionale di Pesca al Colpo.
Le trenta formazioni partecipanti, suddivise in quattro zone, sono state distribuite, come da tradizione, la prima e la seconda nel tratto “Vigne”, la terza alla “Casa Scaricata” e la quarta alla “Diritta di Schiavo”.
Un campo gara ancora una volta difficile, poco pescoso, quasi irriconoscibile. La più grande evidenza di questo periodo è la disomogeneità di pesca che offre, con la zona Vigne e Casa Scaricata che risultano poco pescose rispetto agli anni precedenti, dove il pesce non sembra distribuito ma concentrato su piccoli tratti.
La cattura di carpe risulta ancora determinante ai fini della classifica. Il disturbo del pesce di piccola taglia, molto presente, consiglia la pesca con il mais, esca gradita anche a pesci gatto con peso medio di gr 250.
Una pesca più regolare e consona alla storia del campo gara c’è alla Diritta di Schiavo, zona più frequentata per comodità e tradizione.
Questo fa pensare che la minor frequentazione dei pescatori dovuta al lento abbassamento del livello del lago abbia influito sulla poca pesca che si registra rispetto al passato.
Tutto ha come conseguenza una difficoltà di interpretazione, poichè la poca pescosità in alcune zone non aiuta a capire bene la miglior strategia di gara.
Abituati a ritmi di pasturazione e alimentazione con esche aggiuntive frenetici, molti agonisti hanno cambiato strategia cercando le carpe con pasturazione a bachi, su linee di pesca alternative alle classiche 25/30 metri. Un campo gara ricchissimo di pesce che ancora non ha raggiunto il suo massimo spessore tecnico.
Non essendo la pesca una formula matematica, vince sempre chi la interpreta al meglio e coglie quegli aspetti fondamentali che garantiscono un buon risultato; è quello che ha ottenuto la sq A del Cormorano Colmic che con sole 7 penalità vince la prova. Giannetti Piero, Friuli Fabrizio, Mastice Remo, Fiorucci Giorgio e Tosti Luca con questa vittoria salgono al primo posto della classifica progressiva, insidiando l’Umbria Fishing Team per la vittoria finale.
La classifica di giornata vede al secondo posto proprio l’Umbria Fishing Team con 12 p. davanti a BluRiver 2 Colmic e al PC Cannara Gualdese con 13 p.
Per MF, Belli Luigi.