MAVER DAY 2024: AD OSTELLATO “VECCHIO” E AL PALAZZETTO DELLO SPORT UNA GRANDE FESTA
Domenica 27 ottobre 2024 si è disputato sul Circondariale Valle lepri, nel tratto fili e ponte, dopo tanti anni di presenza sul campo gara delle Vallette, la classica gara del post Italian Master denominata MAVER DAY 2024.
Hanno partecipato nella sezione colpo, ben 67 coppie, mentre i feederisti, presenti con 15 coppie tra le quali anche un duetto familiare austriaco, hanno scelto di pescare dai fili al km 6,5 sempre sul campo gara di Ostellato vecchio.
Il raduno di tutti i partecipanti si è fatto presso il palazzetto dello Sport di Ostellato dove la ditta di via del Vetraio di Bologna aveva allestito uno stand ricco di tante novità per la stagione 2025 per la pesca al colpo e il feeder.
Il canale dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti, vere bombe d’acqua che si pensava potessero mettere a rischio l’intera manifestazione, ha risposto bene.
Nonostante l’acqua non ancora al top e con la presenza di una leggera corrente il pesce ha collaborato sia per chi ha pescato a RBS ma anche nel feeder.
Solo una settimana prima, in occasione del regionale colpo Emilia Est, il canale era impescabile per la fortissima corrente e il color fango tanto da mietere anche diversi cappotti.
A farla da padrone sono state le piccole placchette, tantissime davvero, i gattini, carpe e carassi di varie misure sollecitati da ottime esche fornite dalla ditta Obiettivo Pesca.
In questo contesto ne è venuta fuori una gara divertente con i concorrenti che si sono divertiti e questo ha contribuito a rendere ancora più esaltante l’intera manifestazione.
Sono già lontani gli anni bui di questo canale, correva l’anno 2019 quando i cappotti erano la normalità ma fortunatamente nel 2024, anche grazie ai continui ripopolamenti di pesce immesso dai volontari del recupero, le cose sono andate diversamente e in meglio.
La pescata è stata affrontata quasi esclusivamente con la canna RBS sulla distanza dei 13 metri a sfiorare il fondo o con poco appoggio oppure a corta distanza 5-6 pezzi per cercare pesce nel sottoriva.
La possibilità di utilizzare il fouille e il ver de vase per innesco ha reso più continue le catture e l’esca che ha reso di più è stata quella dei due fili di VDV e un raparino rosso morto oppure due vermini piccoli e un morto a chiudere.
Le premiazioni si sono svolte, come da tradizione, presso lo stand di Maver al Palazzetto dello sport e ben gestite dalla direzione della Società organizzatrice Castelmaggiore rappresentata da Elvira Cevenini Presidente e dal Segretario Umberto Tarterini unitamente a Matteo Pirazzini in rappresentanza della Paioli Sport Maver che ha consegnato i vari premi.
PESCA AL COLPO: La gara viene vinta da Colombo Luca – Beretta Wiliam della Cannisti Castelmaggiore Maver con il peso di 8120.
Secondo peso assoluto è stato fatto registrare dalla coppia della Cannisti Castel Maggiore Maver composta da Todaro Fabio – Ponzalli Fabio con kg 6,570.
Terzo posto assoluto per la coppia Boscaro Guido – Gabastri Mircodi della P. S.La Valle di Verona con 6330..
PESCA A FEEDER: La gara è stata vinta da Pandini Moreno – Grandoni Oscar con il peso di 6,250 kg.
A seguire padre e figlio austriaci Wollinger Ronny e Wollinger Marcel mentre terzi assoluti si piazzano Bruina Diego – Raberzani Riccardo.
clas.progressiva Maver Day colpo
Tutti i partecipanti in questi due giorni hanno potuto toccare con mano le varie novità di casa Maver ed in particolare le nuove RBS molto apprezzate realizzate in collaborazione con la Reglass, azienda collegata che ha sede proprio ad Ostellato zona Sipro.
Anche i panieri hanno ricevuto molto consenso ma la Maver da 115 anni è nella pesca, per i pescatori, e sa come soddisfare le esigenze dei pescatori agonisti e non e anche questa volta ha fatto centro.