PENNE per PINNE …Gli ILLUSTR…..ATORI DI PESCI

Si ragazzi, proprio loro, i fumettisti, quegli artisti che hanno decorato di sacro e profano i più blasonati giornali e riviste per almeno 3 secoli, e che ancora non si arrendono, hanno spesso impreziosito anche le riviste di pesca, e meritano tutti che se ne scriva, sia perché spesso possiedono due arti: quella della pesca a canna, e quella del disegno, sia perché sono anche “vignettisti”, cioè cantastorie, artisti che con quei due schizzi e una nuvoletta con i “discorsi dentro”, ti portano per mano e ti fanno vivere col sorriso sulle labbra quest’umida arte.

Forte dell’amicizia che mi lega ad uno di loro: Massimo Gigli, ho cercato in sordina di darmi d’affare per fargli una sorpresa.

ITALIA

Anche solo guardando l’Italia e pensando alla storia dei giornali vengono alla mente nomi blasonati: da Achille Beltrame ( 1871-1945) che disegnava sulla Domenica del Corriere , a Walter Molino 1915-1997 che disegnava pure lui fra le tante, anche sulla Domenica del Corriere, fino ad arrivare alla pesca e a Roberto Lemmi Firenze 1901-1971 ( la fantasia in punta di matita ) uno dei migliori pittori grafici della sua epoca, che già dal 1936 disegnava sulle pagine della rivista Diana in un’epoca in cui gli artisti grafici contendevano ancora le pagine alla fotografia

E’ proprio dal Lemmi che voglio partire e mettere i disegni delle prime copertine della rivista Pescare, e anche dargli un volto.

Un disegno lo dedico anche ad una delle penne più conosciute: Benito Jacovitti 1923-1997 chi è che non ricorda i suoi diari scolastici?

Ed eccoci a “Massimo Decimo Meridio”…non so cosa scrivere di Massimo Gigli, lo conosco veramente poco…e non vorrei dare notizie a vanvera 🙂

Scherzo su di lui ho scritto tanto, e tanto ci sarebbe da scrivere sui personaggi creativi, perché i loro percorsi sono a 360° Massimo ad esempio ha lavorato anche nel settore moda etc. etc. perciò voglio lasciarvi qualcosa di “inedito” che ne so…la confezione preparata nel 1979 per la ditta RP per i piccoli guadini a scatto dei moschisti… che poi non ha mai visto la realizzazione,e che ad un primo colpo d’occhio pensavo stampata, e che invece è solo uno “schizzo a mano” !

Oppure le ultime tre vignette che mi ha inviato, realizzate in sequenza per l’arte del pescatore a mosca

Ma carini sono anche i bozzetti di prova scartati del 1980 realizzati per dare un simbolo al negozio di Pesca “la Pesche” di Francesco Casini e Franco Matucci … il cui bozzetto definitivo fu quello che troneggia all’entrata del negozio.

Quasi coetaneo di Massimo e come lui disegnatore a volte anche su Pescare cito:

Sergio Crivellaro che disegnava sul Corriere dei Piccoli è stato anche un articolista della rivista Pescare negli anni 80, infatti ho ritrovato un suo racconto con disegno del 1987

E l’arte non è destinata certo a scomparire, ci saranno sempre dei giovani di talento che ne proseguiranno il cammino.

Nicolò Catelani è sicuramente uno di loro

Basta guardare i suoi schizzi

Francia

Un breve passaggio storico anche sui francesi con la prima vignetta di pesca che ho ritrovato su di un libro di Charles Buthod (1909): La Peche Au Lance

Un cenno su RYMBAUD che ha dato la veste alla copertina della maggiore rivista francese di pesca : La Peche Illustree per dei decenni.

Per arrivare alla mia nuova amicizia Facebook: Foissy Jran.Pierre

Di lui in Internet ho ritrovato queste righe.

“ I suoi inizi non risalgono a ieri anche se ha conservato questa carnagione da eterno giovane (That fayote severe), inizia a pubblicare la sua rubrica del piccolo Alieuticoscopio illustrato nel 1978.
E’ grazie a questa pubblicazione che gli fu affidata dal Ministero dell’Ambiente francese nel 1983 una commissione per illustrare un album che spiegava la riforma della legge sulla pesca. Questo album si chiama “En poche righe” ed è stato pubblicato da DARGAUD. Per me una vera perla del fumetto, si trova ancora sui siti di vendita di libri usati. En quelques lignes “

Gli richiesi l’amicizia su Facebook giorni fa, quando dopo aver ritrovato delle sue strisce pubblicate su Pescare degli anni ‘80 decisi di inviargliele…la sua risposta è qui sotto

“Buongiorno,

Grazie mille. Nel 1979 o nel 1980 la Garbolino mi comprò due o tre episodi
di pubblicarli su una rivista italiana e, come vi ho detto, questa è la prima volta che li vedo
queste traduzioni. Ho lavorato per La Pêche et les Poissons dal 77 all’89 poi, dopo una pausa
nell’arco di dieci anni, dal 2000 ad oggi.

Ti auguro una buona giornata

Foissy

Vi metto le sue strisce pubblicate da Pescare negli anni ‘80 e vi scrivo anche che Foissy ha un sito aperto che si intitola -Lavandoise- sono le strisce ( i libri ormai …) delle avventure del pesce Vandoise che starebbe per il Leucisuc leuciscus.

Mettiamo al volo anche un paio di americani

Chuck Jones ( 1912 -2002 ) famoso per i suoi fumetti alla Warner Bros ( Tom & Jerri – Bunny etc. etc. perché ci ha veramente deliziato con tanti Il Coyote e Beep-Beep- come non nominarlo, dove non ha certo mancato di inserire la pesca.

Un suo schizzo

Oppure il californiano

Gary Patterson

E un suo disegno di pescatore

A.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *